Bologna ha risposto all’invito della Cei: tanti fedeli con il cardinale Zuppi per il primo momento di preghiera dedicato al Pontefice e alla sua salute, che da oggi si replicherà in tutte le Chiese d’Italia
BOLOGNA – La Cei lo ha chiamato l’abbraccio orante per Papa Francesco, è stato il primo appuntamento organizzato per esprimere vicinanza al Pontefice ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Gemelli. Una maratona di preghiera che raggiunge ora le Chiese d’Italia, ma che è partita da Bologna, dalla Basilica di San Domenico, dove il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha giudato la recita del rosario, introducendola con alcune parole: “Credo che gli farebbe piacere sapere che c’è una comunità così folta che si stringe attorno al Santo Padre, lo affidiamo alla Vergine”. E al Chiesa in effetti era piena di fedeli.
Anche l’Unione delle comunità islamiche d’Italia ha espresso i più sinceri auguri di pronta guarigione a Papa Francesco, attraverso il suo presidente Yassine Lafram. “Tutta la città di Bologna si stringe attorno a Papa Francesco e alla comunità cristiana – ha scritto invece il sindaco Lepore in una nota – Sono ore di apprensione, abbiamo bisogno della sua voce e della speranza che in questi anni ci ha trasmesso con forza e passione”.