Due sinistri ieri sono costati la vita a tre persone. Intervista a Marco Pollastri: “Bisogna correre ai ripari a partire dall’educazione”
BOLOGNA – Decisamente troppo numerose le tragedie che stanno caratterizzando il territorio regionale e che confermano la necessità di porre una maggiore attenzione al tema della sicurezza sulle strade per tutti gli utenti. A dirlo il Presidente dell’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale, Marco Pollastri.
Era in sella alla sua moto, all’improvviso ha perso il controllo finendo fuori strada a Villanova di Castenaso e riportando ferite mortali il diciannovenne residente a San Lazzaro che ha perso la vita.
Un frontale con un camion invece ha causato la morte a San Pietro in Casale di due operai di 42 e 51 anni di rientro dal proprio turno di lavoro, una dinamica quella degli incidenti in itinere che riguarda circa il 20% degli incidenti sul lavoro.
Resta alto soprattutto il numero di incidenti che si verificano nelle ore notturne. Serve, dunque, correre ai ripari attraverso una maggiore educazione e informazione di tutti gli utenti della strada.
E solo ieri sera un altro grave incidente, questa volta a Bologna, zona Murri: un uomo di 77 anni è stato investito da un’auto, per cause ancora al vaglio della polizia locale, mentre attraversava sulle strisce via Molinelli. Trasportato d’urgenza dal 118 all’ospedale Maggiore, l’anziano è stato ricoverato in rianimazione con prognosi è riservata.