CORRELATI
Cronaca

Tram, a Borgo Panigale due nuove bretelle per snellire il traffico. VIDEO

Cronaca

Vacanze scolastiche estive troppo lunghe, la discussione continua. VIDEO

Cronaca

“Una procedura corretta, per ricostruire con precisione quanto successo alla Toyota”. VIDEO

Crescono trapianti e donazioni, Fabi: “Ma bisogna continuare a sensibilizzare”. VIDEO

505 sono stati gli interventi nello scorso anno in Emilia Romagna, un numero alto che conferma la regione un centro di eccellenza

BOLOGNA – In occasione della giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, sono stati presentati in Regione i dati del 2024: 505 sono stati i trapianti nello scorso anno in Emilia Romagna, un numero alto che conferma la regione un centro di eccellenza nell’ambito.

I dati sono in crescita, nei primi tre mesi del 2025 i trapianti in più rispetto al 2024 sono 10 mentre 44 i prelievi di cornee.

Tutto questo è possibile grazie alla sviluppata rete per le donazioni regionali composta da 23 ospedali occupati nella segnalazione di donatori e 3 centri dove avvengono i trapianti: a Parma, Modena e Bologna.

L’assessore alle politiche per la salute Fabi dice che l’obbiettivo è di lavorare sulla sensibilizzazione, per aumentare sempre di più il consenso. In Emilia Romagna la percentuale di popolazione già donatrice è del 66%, superiore alla media nazionale e in continua crescita.

di Ilaria Toneatti

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito