CORRELATI
Cronaca

Maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale, bracciale elettronico per un 22enne

Cronaca

Il Pd va a Borgo Panigale: la Festa dell’Unità al parco Cevenini

Cronaca

Arrestato dalla Squadra Mobile per spaccio in zona San Donato

Giovane adulto trasferito alla Dozza si cuce la bocca con ago e filo, la denuncia

Sul caso è intervenuta anche la senatrice Ilaria Cucchi. Il trasferimento era stato già condannato da garanti e sindacati

BOLOGNA – Non c’è pace nelle carceri bolognesi. Quanto sta accadendo alla Dozza è arrivato fino al tavolo di Ilaria Chucchi, senatrice di Avs, che ha denunciato sui social un grave atto di autolesionismo commesso da uno dei giovani adulti trasferito dal Pratello all’istituto di pena Rocco D’Amato. Il ragazzo è stato trovato dagli agenti della penitenziaria con ago e filo ancora in mano, dopo che si era cucito la bocca in segno di protesta dopo i disordini del 18 aprile quanto alcuni reclusi si erani barricati in un’ala chiedendo di avere spazi riservati a loro.

Ilaria Cucchi imputa direttamente al governo e alle scelte del ministro Carlo Nordio episodi di questo tipo, pretendendo che il numero uno della giustizia si scusi con la famiglia del ragazzo. Del resto dai garanti dei detenuti ai sindacati di polizia si è sempre condannata la decisione del trasferimento dal Pratello, sostenendo che non è in questo modo che si risolvono i problemi di sovraffollamento. Intanto il disagio tra le sbarre cresce, e aumentano gli atti violenti. Un agente, ieri sera, è stato colpito al volto con un pugno da un detenuto che probabilmente aveva perso lucidità e pretendeva di uscire per andare a casa. È quanto fa sapere Francesco Borrelli, vice segretario regionale del sindacato Sappe, che chiede il trasferimento del recluso.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito