Quinta vittoria consecutiva della F, che si consolida nel secondo posto solitario
BOLOGNA – Piazza la quinta la Fortitudo, che vince, anzi stravince, anche a Mestre e rimane ancorata al secondo posto solitario, sempre a due lunghezze dalla capolista Pesaro. Al Taliercio è un monologo dei biancoblù, fino all’81-58 finale, per una vittoria mai in discussione, nonostante le assenze di Benvenuti, Imbrò e Moore, e con Anumba, da zero minuti giocati, che ancora non riesce ad entrare nelle grazie di Caja. Giocatori contati dunque per la F, ma più che un potenziale problema, ciò ha rappresentato evidentemente un’opportunità, per lanciare un altro segnale al campionato, soprattutto a chi pensava che tra infortuni e acciacchi la squadra si sarebbe presto sciolta dentro un calendario che non conosce soste.
Invece così non è stato, con un primo quarto di assestamento, chiuso in crescendo con un break di 10-0 per il 20-13 della prima sirena. Sorokas, migliore in campo per distacco con 27 punti, 10 rimbalzi e 34 di valutazione, da il via al primo affondo, e il +7 diventa presto +12 e poi +18, mentre la Mestre dell’ex Giordano e di coach Ferrari ci capisce poco o niente. All’intervallo è 42-26 per la F, al rientro la musica non cambia e c’è spazio anche per il giovane Gamberini, non più una novità ormai nelle rotazioni di Caja, a prestare il suo contributo dentro una partita che va avanti senza affanni, al netto delle già citate e importanti assenze.
Ad inizio ultimo quarto, lo strappo definitivo: +20 sul 70-50 e tanti saluti anticipati, fino al massimo scarto, +23, toccato sulla sirena finale dopo la tripla di Mazzola. Un’altra vittoria di squadra, pur senza eccellere al tiro, ma confermando grande solidità, in modo particolare dietro, lì dove principalmente la Fortitudo si sta andando a prendere le sue vittorie, avendo concesso appena 61 punti di media nelle ultime 5 gare, non a caso tutte quante vinte, tra casa e trasferta. Domenica si torna in campo a Cento, per un derby d’alta classifica. Sul mercato, invece, l’ex Rieti Harris resta l’obbiettivo numero uno per sostituire a tempo l’infortunato Moore.