L’annuncio dei sindacati: ha vinto la lotta di lavoratori e lavoratrici ha commentato la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein
BOLOGNA – Con la firma degli ultimi contratti, si torna in azienda, nello stabilimento bolognese di via Mattei. Tutte le lavoratrici e i lavoratori de La Perla vengono riassunti in La Perla Atelier, la società controllata dalla Luxury Holding del miliardario americano Peter Kern, ex amministratore delegato di Expedia. Lo annunciano, in una nota, la Filctem-Cgil Bologna e Uiltec-Uil Emilia-Romagna e Bologna.
“Mentre la filiera della moda è attraversata da casi di sfruttamento e lavoro irregolare – evidenziano le due sigle sindacali – La Perla diventa l’esempio opposto: dimostra che si può fare qualità rispettando persone, diritti e salari”. “In questa lotta le lavoratrici hanno dimostrato come difendere l’economia reale dalle operazioni della finanza speculativa – è il commento della segretaria nazionale del Pd Elly Schlein – Con loro vince la competenza e la tenacia delle rappresentanti sindacali e vince l’impegno corale delle istituzioni. “Abbiamo mantenuto ogni impegno – sottolinea il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urdo – portando a compimento una battaglia che sembrava impossibile e restituendo un futuro industriale e occupazionale a questa icona globale della moda Made in Italy”. Via quindi adesso alla fase di rilancio con un progetto definito “ambizioso”.
Ma nel frattempo, smepre grazie al protagonismo delle lavoratrici, si guarda anche alle giovani generazioni