Sono aumentati del 400% gli attacchi antisemiti in Italia nel corso dell’ultimo anno a detta del Presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz
BOLOGNA – E’ stato il memoriale della Shoah di via Matteotti ad essere la prima tappa del ricordo di questa Giornata della Memoria. Qui il Sindaco di Bologna Matteo Lepore ha preso parte alla deposizione di una corona in ricordo delle vittime dell’Olocausto insieme al Prefetto e al Questore di Bologna. Inaugurato il 27 gennaio del 2016 il Memoriale all’ingresso della stazione dell’alta velocità era stato fortemente voluto dalla Comunità ebraica di Bologna. Due blocchi di acciaio alti una decina di metri posti l’uno di fronte all’altro che convergono fino a delimitare una fessura che permette il passaggio di una sola persona, qui ai lati cavità cubiche vuote si ripetono in maniera ossessiva rappresentando le celle dei deportati e simboleggiando il vuoto che hanno lasciato.
Un Memoriale che vuole portare le persone a riflettere concentrando l’attenzione sul ricordo. Se all’epoca dell’inaugurazione l’antisemitismo era stato definito strisciante oggi non lo è più, è molto più tangibile all’interno di numerosi partiti a livello europeo, come dichiarato da Simona Lembi del PD, in rappresentanza della Regione. Sono aumentati, infatti, del 400% gli attacchi antisemiti in Italia nel corso dell’ultimo anno a detta del Presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz.