Il Commissario straordinario per la Ricostruzione grazie ad un decreto legge potrà presto facilitarne l’erogazione e le tempistiche
BOLOGNA – Non ci sono problemi di risorse, pertanto per i privati che ne fanno richiesta la disponibilità è ampia. A fare il punto sulla questione rimborsi in seguito alle alluvioni che hanno duramente colpito la nostra Regione nel 2023 e nel 2024, il Commissario straordinario per la Ricostruzione post-alluvione Fabrizio Curcio.
Arrivano, dunque, rassicurazioni per cittadine e cittadini. L’ultimo decreto legge approvato e pubblicato la scorsa settimana dal Governo mette, infatti, ora il Commissario nelle condizioni di poter agire attraverso delle ordinanze per facilitare l’erogazione e le tempistiche dei rimborsi.
Un’accelerazione dei rimborsi, quella a cui si punta, che deve tener conto però oltre che della rapidità anche della regolarità amministrativa nell’erogazione dei contributi.
Il tema della ricostruzione, infine, – sottolinea il Commissario – deve far fronte ad eventi climatici futuri, per questo si lavora in un’ottica di prevenzione attraverso una nuova reinterpretazione del territorio.