CORRELATI
Cronaca

Cavi tagliati sulla linea AV, caos in stazione a Bologna. Polfer sul posto

Cronaca

Metal detector mobili nelle scuole, se richiesti. VIDEO

Cronaca

Più strumenti per la sicurezza della Polizia Locale. VIDEO

Arrestati equipaggi della Flotilla, Bologna subito in piazza. VIDEO

Ieri sera appena appresa la notizia migliaia di persone si sono ritrovate in centro per un corteo improvvisato: incendiato un cassonetto

BOLOGNA – Se voi toccate la Flottilla, noi blocchiamo tutto”. La parola data è stata mantenuta: ieri sera, dopo l’abbordaggio delle navi dirette a Gaza, in tutta Italia sono scattate le prime mobilitazioni. Attorno alle 20 l’esercito israeliano ha intercettato la Summud Flotilla, la spedizione internazionale che cercava di rompere l’assedio via mare, e dopo alcuni avvisi di stop è iniziato l’abbordaggio. Poco dopo, quando le telecamere a bordo hanno perso il segnale, l’allarme è arrivato all’“equipaggio di terra”.

In città, i collettivi si erano già dati appuntamento in due punti differenti: in via Zamboni, e in Piazza Maggiore, dove era stato montato un proiettore per seguire in diretta la navigazione. È lì che la protesta si è accesa: cori, bandiere, striscioni e interventi al microfono per denunciare l’operazione israeliana e chiedere la liberazione immediata degli attivisti fermati.

È partito poi un corteo pacifico che ha attraversato il centro: cori contro la premier Giorgia Meloni, poi il passaggio in via Ugo Bassi, la svolta in piazza Malpighi e l’arrivo fino ai viali, dove i manifestanti si sono allargati bloccando entrambe le corsie di marcia e fermando le auto in corsa. Si è poi proseguito lungo via Castiglione, dove un cassonetto è stato incendiato, per poi fare ritorno in Piazza Maggiore, denominata Piazza Gaza e cuore della solidarietà palestinese.

La mobilitazione di ieri è stata solo l’inizio di giornate all’insegna della protesta: nuovi cortei già in programma per oggi e lo sciopero nazionale indetto per domani, che vedrà ancora Bologna tra le città in prima linea nelle manifestazioni di solidarietà con la Palestina.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito