Iniziati nel giugno 2024 con un unico appalto finanziato con un’ordinanza ministeriale del 2023, gli interventi hanno anche interessato il ripristino della frana in via dei Colli
BOLOGNA – Riapre al traffico Via degli Scalini dopo i lavori di ripristino costati quasi 600mila euro. L’interruzione della strada al traffico veicolare tra i civici 2 e 11 si era verificata in seguito all’alluvione del maggio 2023 per via di un evento franoso. Iniziati nel giugno 2024 con un unico appalto finanziato con un’ordinanza ministeriale del 2023, gli interventi hanno anche interessato il ripristino della frana in via dei Colli all’altezza del civico 4, completato nel dicembre del 2024.
Via degli Scalini ha necessitato di più tempo poiché durante i lavori per ragioni che non potevano essere rilevate in sede progettuale sono emersi dei problemi: il terreno presentava delle cavità su cui era difficile intervenire e per cui è stato necessario effettuare ulteriori verifiche geologiche.
La tecnica delle terre armate ha permesso di riadattare la progettazione iniziale alla conformazione del terreno rallentando i lavori, ripartiti a metà gennaio e chiusi in tempi record. Sentito il ringraziamento da parte dell’Assessore comunale Simone Borsari ai residenti della zona costretti a sopportare a lungo un grande disagio.
Numerosi gli interventi ancora in corso o in via di conclusione, oltre a vi degli Scalini: da via delle Lastre appena iniziato a quelli di via di Sabbiuno quasi completati così come quelli affidati al Consorzio di Bonifica Renana di via Torriane. In via di analisi il recente cedimento di via San Luca, mentre per gli interventi di via della Fratta, del Poggio, del Paleotto e di Barbiano si attende che parta la gara di appalto.