Già sabato è allerta gialla per temporali che potrebbero risultare intensi, ma le temperature caleranno. Intervista ad Arpae
BOLOGNA – Dopo le alte temperature di questi giorni decisamente al di sopra della media del periodo e qualche temporale pomeridiano per via di masse d’aria nelle zone collinari, il weekend porterà con sé una tregua che secondo Arpae Emilia-Romagna durerà almeno fino a mercoledì.
Già per la giornata di sabato è allerta gialla in Appennino per temporali con un’iniziale diminuzione delle temperature.
A partire da domenica le prime precipitazioni sparse, che nel pomeriggio interesseranno tutto il Nord Italia, con temporali che potranno provocare anche qualche danno e che nella giornata di lunedì si spingeranno fino alla nostra Regione.
Temperature in diminuzione tra lunedì e martedì che scenderanno al di sotto dei trenta gradi, rientrando così nella media stagionale, ma che saranno inevitabilmente affiancate da una perturbazione con il conseguente innesco di intensi temporali e situazioni convettive.
Ma la tregua durerà poco, perché il grande caldo africano è pronto a riguadagnare terreno.