505 sono stati gli interventi nello scorso anno in Emilia Romagna, un numero alto che conferma la regione un centro di eccellenza
BOLOGNA – In occasione della giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, sono stati presentati in Regione i dati del 2024: 505 sono stati i trapianti nello scorso anno in Emilia Romagna, un numero alto che conferma la regione un centro di eccellenza nell’ambito.
I dati sono in crescita, nei primi tre mesi del 2025 i trapianti in più rispetto al 2024 sono 10 mentre 44 i prelievi di cornee.
Tutto questo è possibile grazie alla sviluppata rete per le donazioni regionali composta da 23 ospedali occupati nella segnalazione di donatori e 3 centri dove avvengono i trapianti: a Parma, Modena e Bologna.
L’assessore alle politiche per la salute Fabi dice che l’obbiettivo è di lavorare sulla sensibilizzazione, per aumentare sempre di più il consenso. In Emilia Romagna la percentuale di popolazione già donatrice è del 66%, superiore alla media nazionale e in continua crescita.
di Ilaria Toneatti