Grazie alla compiacenza di istituti paritari, tra Marche e Campania, il centro studi di Bologna avrebbe assicurato ai propri studenti il superamento dell’esame di maturità
BOLOGNA – La Guardia di Finanza di Bologna ha sequestrato un centro studi, “Forma Mentis”, specializzato nel recupero degli anni scolastici e nella preparazione dell’esame di maturità. L’indagine riguarda una presunta organizzazione criminale composta da dieci persone: grazie alla compiacenza di istituti paritari, ritenuti “diplomifici” tra le Marche e la Campania, il centro avrebbe assicurato ai propri studenti – nell’anno scolastico 2023-2024 – il superamento dell’esame di maturità, e quindi il diploma, previo versamento di seimila euro.
Il sequestro riguarda, oltre al centro bolognese (con un’unità locale a Firenze) anche una scuola paritaria nel napoletano e una società a Bologna, oltre a novantamila euro. Per realizzare il disegno criminale, l’organizzazione poteva contare sulla collaborazione di soggetti che, come veri e propri broker, si occupavano di promuovere gli istituti paritari verso cui indirizzare gli studenti bolognesi per il conseguimento del diploma di maturità, in maniera “facile e veloce”. A questo punto venivano prodotte false attestazioni di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, necessari per l’ammissione agli esami di Stato.
Poi venivano create false auto-dichiarazioni di domicili in comuni della Campania, per dimostrare una regolare frequenza degli studenti bolognesi in scuole di quella regione. L’organizzazione pensava anche alla redazione di compiti scritti da parte degli studenti, con l’obbligo di non indicare la data per poter così consentire all’Istituto paritario di meglio gestire le presenze. Infine preparava le pagelle contenenti false attestazioni rese dai dirigenti scolastici coinvolti.