Bilancio positivo per il progetto di riqualificazione di piazza XX settembre curato da Ascom Confcommercio. Il sindaco punta a prorogarlo e a replicarlo in Bolognina
BOLOGNA – XXL Piazza Libera compie 100 giorni: poco più di tre mesi, una cifra tonda ormai sempre più spesso occasione di un primo bilancio. Un bilancio positivo per questo progetto realizzato da Confcommercio Ascom Bologna con il Comune, portato avanti in collaborazione con Prefettura e Forze dell’ordine, i cui ingredienti – dall’inaugurazione del 24 gennaio – sono solidarietà, musica, cultura e sicurezza.
Piazza Libera dalla microcriminalità ma anche Piazza Libera per i cittadini, ha sottolineato il Questore. Lo sarà di sicuro fino a luglio – spiega Ascom – con tante altre iniziative tra cui una festa danzante in programma il 17 giugno “che Bella Bologna che Balla”. Ma il sindaco Lepore ha già annunciato che vuole prorogare il progetto almeno fino a dicembre, magari allargandolo a tutta la piazza e replicandolo anche in Bolognina, mentre intorno – a giugno 2025 – riaprirà la Velostazione e poi a giugno 2026 finiranno i cantieri del tram, partiranno quelli dell’autostazione, è prossimo un accordo sul cinema Capitol e la zona sarà al centro di un progetto di un rinverdimento della città.