CORRELATI
Cronaca

Colla: “Un risultato positivo, ma che impone di non fermarsi”. VIDEO

Cronaca

Virtus-Maccabi, Lepore: “Non ci sono le condizioni, Piantedosi ci ripensi”. Il Ministro: “Per noi si può giocare”. VIDEO

Cronaca

PrEP Point a rischio chiusura, presidio in Regione per salvare il centro anti-HIV. VIDEO

Inaugurazione anno giudiziario: “Contrari alla riforma della giustizia”

Cause pendenti in calo, come anche l’emanazione di codici rossi, 308 nel 2024. Organico sempre carente negli uffici della giustizia, a fronte di un aumento delle liquidazioni giudiziali di imprese in aumento.

BOLOGNA – Al centro della cerimonia, però, non i dati della giustizia bolognese ed emiliano romagnola ma la contrarietà della magistratura alla riforma della giustizia del ministro Nordio.
Cause pendenti in calo, come anche l’emanazione di codici rossi, 308 nel 2024. Organico sempre carente negli uffici della giustizia, a fronte di un aumento delle liquidazioni giudiziali di imprese in aumento. E quella che viene definita “emergenza” dei minori stranieri non accompagnati assieme all’aumento delle pratiche di chi chiede la protezione internazionale. Preoccupa il dato sul numero di minori infra quattordicenni che si rendono responsabili di azioni delittuose, ma soprattutto la gravità dei reati commessi. Sono alcuni dei dati emersi all’inaugurazione dell’anno giudiziario durante la relazione del presidente facente funzioni della Corte d’Appello di Bologna, Giuseppe De Rosa. Ma a tenere banco è stata la riforma della giustizia.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito