CORRELATI
Cronaca

Picchiato in strada, muore in ospedale. Carabinieri indagano per omicidio

Cronaca

Ladri fanno esplodere bancomat a Granarolo

Cronaca

Migliaia di bolognesi ai funerali di Papa Francesco. VIDEO

Pratello R’esiste, dopo la festa del 25 aprile strada già pulita VIDEO

I lavori di pulizia sono iniziati già nella notte e il Pratello è tornato alla normalità, mentre nel centro storico restano i segni del passaggio del corteo contro il riarmo organizzato da Potere al Popolo, fra scritte sui muri e vetrine vandalizzate

Il giorno dopo Pratello R’esiste, gli unici segni indelebili che restano della festa molto partecipata del 25 aprile sono le bandiere della pace e i tricolori che inneggiano alla Resistenza. La strada è stata pulita già dalla notte dal tappeto di bicchieri di plastica e lavata così come i portici. Una festa finita alle 20 quando i locali hanno abbassato le serrande, come da ordinanza del sindaco, dopo un’intera giornata di musica, banchetti e iniziative. Tra i residenti c’è chi promuove la festa e ha partecipato e chi chiede un po’ più di rispetto. Nel centro storico della città restano invece i segni del passaggio del corteo organizzato da Potere al Popolo “Contro tutti i fascismi, il riarmo, la guerra e le crisi” al quale hanno partecipato collettivi e movimenti. Scritte sui muri, come in Strada Maggiore, vergate da manifestanti incappucciati come documentano video e foto pubblicati sul web.
“Due feste di strada riuscite e partecipate quelle di ieri al Pratello e in Bolognina in occasione del 25 aprile”. Lo comunica il Comune di Bologna con una nota in cui esprime invece rammarico per superfici e muri imbrattati durante il corteo contro il riarmo che verranno ripuliti nei prossimi giorni. Per questi episodi l’Amministrazione fa sapere che sarà sporta denuncia e saranno richiesti i danni. Comune ed Hera sono stati impegnati in particolare per gestire la Festa nella zona del Pratello. A fine giornata la Polizia locale aveva elevato 19 verbali, 18 mancato rispetto dell’ordinanza (4 per spillatrici sull’uscio, 4 per vendita vetro e 10 per chiusura oltre l’orario) ed 1 per espletamento esigenze fisiologiche in strada.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito