La polizia locale di San Lazzaro è arrivata ai responsabili anche grazie alle telecamere della videosorveglianza
SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna) – Rapina ai danni di alcuni coetanei nei pressi dell’Istituto “Ettore Majorana” in via Caselle: questa l’accusa nei confronti di quattro minorenni, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, denunciati dalla Polizia Locale di San Lazzaro di Savena. Quattro ragazzi residenti in un comune dell’area metropolitana di Bologna e che non frequentano quella scuola, ma lì davanti, l’11 e poi il 25 gennaio, si sono resi protagonisti di due distinti episodi.
Nel primo caso avevano avvicinato uno studente subito dopo l’uscita da scuola cercando di strappargli il giubbotto che indossava. Lui ha avvertito sul cellulare la madre, il suo intervento e quello della Polizia locale li avevano però messi in fuga, facendo perdere le proprie tracce ed evitando che la rapina andasse in porto.
Ci hanno riprovato un paio di settimane dopo, sempre nello stesso posto, questa volta riuscendoci, accerchiando e minacciando altri due studenti e facendosi consegnare 50 euro in contanti. Anche in quel caso, subito dopo la rapina, i ragazzi erano riusciti ad allontanarsi prima dell’arrivo degli agenti della Polizia Locale che però si sono messi subito sulle loro tracce.
Grazie alle immagini delle telecamere di sicurezza e alle testimonianze raccolte che hanno portato a svolgere diversi interrogatori che sono andati avanti per molte settimane, la Polizia locale è riuscita a risalire all’identità dei quattro minorenni. Uno di loro, come risultato dalla indagini, era già stato identificato e denunciato dai Carabinieri per un precedente episodio accaduto sempre a San Lazzaro. Tutti, nei giorni scorsi, sono stati denunciati al Tribunale per i Minorenni di Bologna per rapina e tentata rapina.