Anche a Bologna giro per i negozi alla ricerca di sconti, anche se le temperature non sono d’aiuto
BOLOGNA – È ufficialmente iniziata oggi la stagione dei saldi estivi a Bologna. Un appuntamento atteso da molti, che segna anche l’avvio simbolico dell’estate per lo shopping cittadino.
Fin dalle prime ore della mattina, nonostante il caldo che ha toccato i 35 gradi, le vie del centro, da via Indipendenza a via Rizzoli, si sono animate di bolognesi e turisti in cerca dei primi sconti.
I negozi propongono riduzioni che partono dal 20% e possono arrivare anche oltre il 50%, soprattutto su abbigliamento e calzature, i veri protagonisti di questa prima giornata.
Secondo Confesercenti, la spesa media per persona si aggirerà tra 136 e i 218€. Un dato che conferma la voglia di concedersi qualche sfizio, magari approfittando delle occasioni prima di partire per le vacanze.
Oltre alla voglia di shopping, resta alta l’attenzione alle regole: i cartellini devono riportare prezzo originale, percentuale di sconto e prezzo finale, e i pagamenti elettronici sono ormai la norma.
Ma se da un lato c’è entusiasmo, dall’altro i commercianti segnalano qualche difficoltà: il caldo torrido e i lavori per il tram rallentano in parte la corsa allo shopping, soprattutto nelle ore centrali. Tuttavia, molti negozianti restano fiduciosi e contano su un incremento delle vendite nei prossimi giorni.
di Ilaria Toneatti