Che ha voluto rendere omaggio a uno scrittore capace di raccontare l’Italia e Bologna attraverso uno stile inconfondibile
BOLOGNA – Un ricordo denso di emozione quello di Daniele Del Pozzo, che ha voluto rendere omaggio a uno scrittore, Stefano Benni, capace di raccontare l’Italia e Bologna attraverso uno stile inconfondibile, fatto di umorismo surreale e satira pungente. Il comune di Bologna aveva già voluto rendergli omaggio lo scorso giugno, al Festival dei Portici, dedicandogli Viaggio a Stranalandia, in cui artisti e scrittori si erano alternati nel prestare la voce ai personaggi più celebri delle sue opere.
«Lo ritroviamo nei suoi racconti in un bar di quartiere, in una partita improvvisata, in quell’umanità un po’ sgangherata che lui sapeva raccontare meglio di chiunque altro», questo il ricordo del sindaco Matteo Lepore, che ha voluto esprimere vinicanza a tutti coloro che gli hanno voluto bene.
Un cordoglio esteso anche dal presidente della regione Michele de Pascale e dall’assessore regionale alla cultura Gessica Allegni: «L’Emilia-Romagna ha perso uno dei suoi più grandi figli, un’artista che come pochi altri ha saputo interpretarla raccontandone pregi e difetti, miserie e nobiltà». «Una penna dallo stile inconfondibile, un narratore visionario capace di mescolare satira, ironia e poesia», questo invece l’omaggio di Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla cultura, che testimonia come le persone possano lasciarci ma le loro opere rimarranno per sempre nel cuore di tutti.
di Riccardo Ruggeri