Federconsumatori pone questi temi: la sostenibilità ambientale e sociale, il coinvolgimento attivo e consapevole dei cittadini
BOLOGNA – Sono state le associazioni dei consumatori appartenenti al Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti ad aver deciso di mandare di comune accordo una formale richiesta di incontro ad Antonio Filosa, il nuovo Amministratore delegato di Stellantis. Secondo le associazioni, tra le quali anche Federconsumatori, è ora necessario dare priorità ad un dialogo costruttivo con i vertici di Stellantis per affrontare temi fondamentali per la tutela dei consumatori e per il rilancio industriale.
Tra i temi: la sostenibilità ambientale e sociale, il coinvolgimento attivo e consapevole dei consumatori, ma anche la promozione di trasparenza, circolarità e di innovazione in linea con gli obiettivi della transizione ecologica europea.
Il confronto può portare a ridisegnare un modello di sviluppo per il settore automotive italiano all’insegna della sostenibilità, della competitività e dei valori Made in Italy, ma anche per rafforzare il ruolo primario dei consumatori e sostenere politiche industriali improntate alla transizione verde e all’innovazione in maniera responsabile.
Questo implica anche il fatto di renderla accessibile a tutti e non a pochi, come sottolineato da Marinella Goldoni, Presidente di Federconsumatori Bologna.