Bilancio positivo per la Fondazione Bologna Welcome: “Occupazione alberghiera media all’80%, il pernottamento supera i tre giorni”
BOLOGNA – Si è alzata la media del pernottamento dei turisti che sotto alle Due Torri scelgono di fermarsi in media per più di tre giorni. I dati del primo quadrimestre raccolti da Fondazione Bologna Welcome hanno un andamento positivo con un’occupazione alberghiera che si attesta attorno al 72,8%, con un +2,4 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una media del 76,6% con un picco del 90,3% per il periodo pasquale, che per il ponte del primo maggio ha raggiunto quota 83,2% con +11,4 rispetto al 2024. Lieve peggioramento per il ponte del 25 aprile rispetto allo scorso anno con un’occupazione alberghiera del 77,4% per via di un periodo festivo che nel 2024 aveva un giorno in più.
Un turismo che si allontana, così, da quello mordi e fuggi che ha prevalso fino ad ora e che non caratterizza la città soltanto per le fiere, i grandi eventi e la gastronomia, bensì anche per la grande offerta culturale e di esperienze all’aria aperta.
Un visitatore su due è straniero con una prevalenza di tedeschi, seguiti da americani, inglesi, francesi, spagnoli e svizzeri.