Sedici al momento le ore di sciopero proclamate per chiedere il ritiro della procedura. Presentata interrogazione parlamentare
BOLOGNA – 16 ore di sciopero da calendarizzare nel corso delle prossime assemblee dei lavoratori. È questa una delle misure adottate da Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs per chiedere il ritiro della procedura di licenziamento di 211 dipendenti tra Milano e Bologna da parte del Gruppo Yoox Net-à-porter, di cui 165 tra Zola Predosa e l’Interporto. Una doccia gelata che ha preso in contropiede i lavoratori dato che nel corso dell’acquisizione di aprile di Yoox da parte di LuxExperience non c’era stato alcun sentore in merito ad una possibile riduzione di organico.
Come aveva preannunciato, il Deputato del Partito Democratico Andrea De Maria ha depositato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Imprese e del Made in Italy per sollecitare l’attenzione a livello nazionale. La questione riguarda, infatti, sia l’Emilia-Romagna sia la Lombardia, anche a Milano sarebbero 51 i licenziamenti previsti. Una vicenda che senza alcun confronto preventivo con i sindacati ha, dunque, assunto contorni nazionali. Una posizione dura quella dell’azienda che ritiene i licenziamenti inevitabili e per cui non dà nemmeno contezza degli ammortizzatori sociali.