L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è intervenuta dai primi minuti delle azioni ostili secondo una procedura consolidata dagli otto giorni di fila di queste azioni
BOLOGNA – C’è anche il sito della Regione Emilia Romagna tra quelli colpiti dall’ultimo attacco degli hacker filorussi Noname057(16) contro siti italiani. Per l’ottavo giorno consecutivo la mattinata si è aperta con una serie di disservizi e lentezze online tra Comuni e Regioni. Verso le 10 il sito dell’Emilia Romagna era già nuovamente operativo.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è intervenuta dai primi minuti delle azioni ostili secondo una procedura consolidata di supporto agli attaccati.
Tra i target degli attacchi – sempre di tipo Ddos (Distributed denial of service, che cerca di interrompere il normale traffico di un server, servizio o retex attraverso un’ondata di traffico) – oltre al sito della Regioni Emilia Romagna, anche Val d’Aosta, Veneto, Piemonte, Toscana Liguria, Lazio, e i Comuni di Roma, Milano, Taranto, Varese, Bergamo, Portoferraio. Nei giorni scorsi erano state colpite banche e altre istituzioni pubbbliche.