Al Modernissimo l’ex presidente del Senato ed ex magistrato ha commentato anche l’istituzione della nuova sezione per giovani adulti nel carcere cittadino della Dozza
BOLOGNA – Pietro Grasso davanti a 800 studenti delle scuole bolognesi che hanno riempito a più riprese il cinema Modernissimo. Legalità, cittadinanza, lotta contro le mafie: questi i temi dell’incontro organizzato per il secondo anno consecutivo in città dalla Fondazione Scintille di Futuro, fondata dall’ex Presidente del Senato ed ex magistrato, e dall’Istituto Comprensivo 12, con il sostegno di Campa e la collaborazione del Comune di Bologna. Un confronto che arriva al termine di un percorso lungo tutto l’anno scolastico e in cui si è parlato dei diritti costituzionali e dei doveri che si impongono a chi vuole vivere in comunità e fare il bene comune. Puntando ad un futuro migliore ma raccontando la realtà di un presente difficile.
E a proposito di cultura della legalità e di nuove generazioni, Grasso ha commentato anche la recente decisione di creare nella casa circondariale della Dozza una sezione per giovani adulti, in cui sono stati e verranno trasferiti – tra le polemiche – detenuti provenienti dall’Istituto penale minorile della città e anche da quelli del Paese.