CORRELATI
Cronaca

De Pascale: “La città risponde con la sua forza a quella violenza”. VIDEO

Cronaca

L’avvocato Speranzoni: “Finalmente si è arrivati alla verità, oggi giorno importante”. VIDEO

Cronaca

Bologna, partito il corteo del 2 agosto

Due agosto e la strage di bimbi, Bologna ricorda le 7 piccole vittime. VIDEO

Un ricordo che vive e che continua a vivere anche grazie all’Associazione dei familiari delle vittime del 2 agosto, che sta lavorando affinché possa vedere la luce un archivio

BOLOGNA – Tra le 85 vittime di una strage che porta sulle spalle anche il peso di 200 feriti, ben sette delle persone che persero la vita alle 10.25 di quel sabato mattina dopo lo scoppio di una bomba contenuta in una valigia abbandonata nella sala d’aspetto di seconda classe erano bimbi. È stato il piazzale della Casa di Quartiere Villa Torchi a fare da sfondo ad una messa in ricordo delle sette piccole vittime che il 2 agosto 1980 rimasero uccise alla Stazione di Bologna. In zona Corticella sono anche state deposte delle corone da parte di una decina di bambini al cippo, che inaugurato nel 1994 ricorda le vittime più piccole di età compresa tra i tre e i quattordici anni. 

Un ricordo che vive e che continua a vivere anche grazie all’Associazione dei familiari delle vittime del 2 agosto, che sta lavorando affinché possa vedere la luce un archivio. 

Una commemorazione che quest’anno assume una consapevolezza diversa alla luce delle ultime sentenze. 

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito