Un’amichevole e un test certamente più equilibrato rispetto ai precedenti contro Pesaro e Cividale, che l’Aquila ha comunque saputo gestire
BOLOGNA – Una Fortitudo che piace, e anche parecchio ai suoi tifosi, ieri presenti in massa a Zola Predosa per seguire l’amichevole contro Cento, vinta dai biancoblù 81-72. Un test certamente più equilibrato rispetto ai precedenti contro Pesaro e Cividale, che l’Aquila ha comunque saputo gestire restando quasi sempre in controllo e affidandosi alla sua coppia di stranieri, Sorokas e Moore, 19 punti per il primo e 13 per il secondo, tra i più in palla in questa pre-season.
“Siamo sulla buona strada, stiamo lavorando bene e facciamo passi in avanti, ma c’è ancora tanto da fare – ha commentato nel post-gara il lungo lituano, già beniamino del tifo Fortitudo – Onestamente non pensavo di vedere il palazzetto pieno e noi lo apprezziamo tanto. Parlando per me, sono giocatore che si esalta facilmente, con il pubblico ancora di più”.
Soddisfatti i singoli e soddisfatto anche Caja, che assieme al gruppo mette nel mirino la Supercoppa, primo impegno ufficiale della prossima stagione, in programma dal 12 al 14 settembre a Ravenna.
Mentre sabato, sempre a Zola Predosa, sarà tempo di un’altra amichevole, alle 18 contro Montecatini. E si respira tanto entusiasmo anche in casa Virtus. Dopo il raduno di martedì alla Porelli, al gruppo è stato aggregato anche il lungo McCormack, che ieri è arrivato in città e che svolgerà la prima fase di allenamenti assieme al roster bianconero, in attesa di tutte le valutazioni del caso di Dusko Ivanovic, che in queste prime ore di lavoro in palestra, ha comunque potuto contare su Smailagic e anche su Edwards, quest’ultimo reduce da un lungo infortunio alla schiena e ancora alla ricerca della miglior condizione possibile. Da Basket City alla Nazionale, che questa sera scenderà in campo alle 20.30 a Limassol contro la Grecia del ct Spanoulis e del campione NBA Giannīs Antetokounmpo per fare il suo debutto ad Eurobasket 2025.