CORRELATI
Cronaca

Lepore risponde a Piantedosi: “L’emergenza casa è grave e il governo non fa nulla”. VIDEO

Cronaca

Picchetto in Bolognina a sostegno di Helena, sfratto rinviato. VIDEO

Cronaca

Crack, boom di consumo. Si riaccende lo scontro politico sulle pipe. VIDEO

Bologna, al via gli asili nido. Ma si parte con lo sciopero. VIDEO

I sindacati chiedono la solidarietà alle famiglie: “Il servizio è carente per il personale ma anche per i bambini”

BOLOGNA – Il rientro a scuola per la fascia di età 0-6 anni comincerà con uno sciopero. Lunedì 8 settembre si scende in piazza, con ritrovo alle ore 10 davanti alla Prefettura per poi raggiungere Piazza Maggiore. 

Ad essere coinvolto l’intero settore dei servizi integrati, educativi e scolastici 0-6 anni, interessando ben 1500 persone tra insegnanti della scuola dell’infanzia, educatrici dei nidi, operatori e collaboratori così come gli uffici che si occupano del personale. 

Tante, anzi troppe le ragioni che hanno spinto i sindacati Fp CGIL, CISL Fp e UIL Fpl a promuovere la sollevazione. 

Sedi non attrezzate per il grande caldo contornate da problemi manutentivi che mettono a rischio l’incolumità dei piccoli, passando poi per la mancanza di sostituzioni nelle ferie, l’insufficienza di insegnanti e il sovraccarico dei collaboratori.

Numeri insufficienti e carichi insostenibili anche per i coordinatori pedagogici, una trentina in tutto con il ruolo di indirizzare educatrici e insegnanti all’attività pedagogica. 

Senza parlare poi degli incentivi ormai simbolici se rapportati alle condizioni di lavoro, ormai divenute insostenibili. 

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito