Al via il percorso per il terzo Piano strategico Metropolitano. Il sindaco, Matteo Lepore, ha presentato oggi le 10 missioni che accompagneranno tutti i sindaci della città Metropolitana fino al 2050
BOLOGNA – 10 missioni per rendere la città metropolitana di Bologna sempre più ambiziosa e inclusiva. Così si articola il piano strategico che accompagnerà il territorio fino al 2050 e che include temi come la mobilità, l’abitare e le transizioni globali.
Dopo un percorso di un anno è stata presentata alla conferenza dei sindaci la bozza finale del piano che richiede solo l’approvazione.
Il documento, chiamato “Bologna Metropolitana 2050”, mira a costruire una nuova agenda urbana in grado di rispondere alle sfide economiche, sociali e ambientali dei prossimi decenni.
Dalla casa come nuova infrastruttura sociale, al lavoro e alla conoscenza, passando per salute, clima e innovazione, il piano guarda al futuro con un approccio partecipato, che coinvolge cittadini, imprese e istituzioni del territorio.