“Questo Governo non si occupa del sovraffollamento”, dice Consigliera dem Simona Lembi. Sappe: “Problemi anche alla struttura”
BOLOGNA – Una situazione di forte malessere dovuta al sovraffollamento, alla carenza di personale e ai servizi spesso inadeguati. E’ questo ciò che è emerso da una recente visita alla Casa circondariale di Bologna da parte della Consigliera regionale Simona Lembi in compagnia di Antonella Di Pietro e di Erika Ferranti per la Segreteria del Pd di Bologna e dell’onorevole Virginio Merola per la Camera dei Deputati.
Dall’incontro con le persone detenute alla Dozza si conferma, dunque, il quadro preoccupante ed emergenziale delle condizioni di detenzione nonché di lavoro degli agenti penitenziari e di tutto il personale. Per questo, la Consigliera Lembi continuerà a sollecitare Regione e Governo per chiedere misure strutturali serie e adeguate che possano rispettare i diritti di tutti.
E in carcere pare non ci siano solo problemi di personale e di affollamento: questa mattina si è verificato il crollo parziale del tetto al quarto piano, sovrasta il locale docce, area quotidianamente utilizzata dal personale che vive nella caserma dell’istituto penitenziario. A darne notizia il Sappe, che parla di una condizione ormai non più tollerabile, di evidente campanello d’allarme su probabili criticità strutturali. “Chiediamo con fermezza che le autorità competenti intervengano senza esitazione”, continua il sindacato della polizia penitenziaria.