CORRELATI
Cronaca

Il ristorante Yuzuya smantella i dehors: troppo degrado. VIDEO

Cronaca

Casa, il Sunia difende la legge regionale sugli affitti brevi. VIDEO

Cronaca

Ricordato Carlo Beccari ucciso dalla banda della Uno bianca. VIDEO

5,5 milioni per la Garisenda, Lepore: “Tralicci montati entro il 2028”. VIDEO

La giunta comunale di Bologna ha approvato lo stanziamento di circa 5,5 milioni di euro per finanziare la fase di montaggio dei tralicci nell’ambito dell’intervento di messa in sicurezza della Torre

BOLOGNA – Delle risorse complessive, 4 milioni provengono dalla Regione Emilia-Romagna, mentre la restante parte è coperta da fondi comunali e donazioni. L’iter di approvazione del finanziamento si concluderà all’inizio di marzo.
L’intervento entra così nella fase operativa che riguarda l’installazione delle strutture provvisionali, con la realizzazione delle fondazioni profonde destinate a sostenere le due macchine, il cui collaudo si è concluso la scorsa settimana a Cesena. Le strutture sono state ulteriormente perfezionate con l’introduzione di nuovi elementi di controllo, tra cui martinetti di ultima generazione, per garantire la regolazione dei carichi durante l’intera fase di tiro. L’operazione sarà condotta con la massima cautela e con tempi volutamente dilatati, in considerazione della complessità e della delicatezza del monumento.
“Si tratta di risorse fondamentali per l’apertura del cantiere e per avviare una fase decisiva dell’intervento – ha dichiarato il sindaco di Bologna, Matteo Lepore – Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e alle risorse comunali, sostenute anche dalle donazioni, possiamo procedere nel rispetto della tabella di marcia che ci siamo dati, con l’obiettivo di concludere l’intervento entro il 2028”.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito