CORRELATI
Cronaca

Casa, il Sunia difende la legge regionale sugli affitti brevi. VIDEO

Cronaca

Ricordato Carlo Beccari ucciso dalla banda della Uno bianca. VIDEO

Cronaca

5,5 milioni per la Garisenda, Lepore: “Tralicci montati entro il 2028”. VIDEO

Il ristorante Yuzuya smantella i dehors: troppo degrado. VIDEO

Il ristorante giapponese Yuzuya, in Bolognina, ha deciso di smantellare il proprio dehors dopo ripetuti episodi di degrado e utilizzi impropri dello spazio nelle ore notturne. Una scelta che riporta al centro il tema della sicurezza nella zona della stazione e che ha già portato all’annuncio di un incontro tra le titolari e il sindaco

BOLOGNA – In via Nicolò Dall’Arca, davanti alla stazione, il ristorante Yuzuya, cuore della cucina giapponese, rinuncia ai tavolini all’aperto. Una decisione maturata dopo mesi di criticità: nelle ore notturne quello spazio sarebbe diventato casa di degrado e nascondiglio di sostanze illecite, creando così forti disagi per il locale.
Le titolari raccontano di interventi continui di pulizia e di ripetute segnalazioni alle autorità. La collaborazione con Polizia di Stato e Polizia locale non è mai mancata, ma l’impossibilità di chiudere l’area concessa su suolo pubblico ha reso difficile prevenire nuovi episodi.
Negli ultimi tempi la situazione, spiegano le proprietarie, avrebbe mostrato qualche segnale di miglioramento, ma non sufficiente a garantire serenità e sicurezza. Da qui la scelta sofferta di smontare il dehors.
Il sindaco Matteo Lepore ha annunciato un incontro con le titolari nei prossimi giorni, ribadendo la volontà del Comune di mantenere alta l’attenzione sulla zona e di sostenere l’attività, chiamata dal primo cittadino “una luce importante davanti alla Stazione”.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito