CORRELATI
Cronaca

Incendio in via Codivilla, una persona in ospedale per accertamenti e lunghe code. VIDEO

Cronaca

“Bader esempio di integrazione, bisogna lavorare insieme”. VIDEO

Cronaca

19enne morto alla Barca: lo zio e la comunità islamica in via Colombi. VIDEO

Affitti brevi turistici, in autunno una legge regionale. VIDEO

L’Emilia Romagna punta a regolamentare il fenomeno che rende difficile trovare casa per famiglie, studenti fuori sede e lavoratori

BOLOGNA – La Regione Emilia Romagna apre ufficialmente un cantiere che non vuole essere lunghissimo – assicurano da Viale Aldo Moro – per regolamentare gli affitti brevi a uso turistico. Una legge per cui sono già state convocate tutte le parti con le quali si inizierà con un tavolo di confronto e sulla quale andranno poi ad agire in prima persona i Comuni, che godranno così di una copertura normativa avendo loro uno sguardo più ampio sulla questione e permettendo così alle Amministrazioni di trovare il giusto equilibrio.

Si aprono così le danze per intraprendere un percorso che possa portare la Regione entro l’autunno ad avere una discussione in Assemblea per l’approvazione di una legge. Uno strumento normativo sempre più necessario di fronte ad un impegno indubbiamente forte dei Comuni che non basta, però, a trovare soluzioni visti gli strumenti insufficienti che hanno a disposizione con un Governo centrale di fatto assente in questo senso.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito