“L’intervento privato di più grosse dimensioni dall’inizio del mandato”, lo ha definito l’Assessore comunale all’Urbanistica Raffaele Laudani
BOLOGNA – Il Tek District, lungo l’asse di via Stalingrado, continua a rigenerarsi. Sta terminando, infatti, la fase di demolizione delle ex Officine Casaralta.
Cinque ettari e mezzo che verranno riqualificati e destinati per il 60% ad un uso pubblico compreso di un parco di oltre 20mila metri quadrati che collegherà via Stalingrado a via Ferrarese e di 330 posti auto. Il progetto definitivo, frutto di una stretta collaborazione con seicento cittadini, verrà presentato a febbraio quando cominceranno anche le bonifiche belliche e ambientali per l’avvio il prossimo autunno della fase di ricostruzione che terminerà nel 2029. Gli investimenti ammontano a 150milioni di euro da parte di tre società: TredilBologna, Zini Elio Costruzioni, e la torinese Taurus e FCV.
La struttura ricettiva avrà circa 700 posti, mentre dei circa 120 appartamenti ospitati dalle due torri residenziali il 30% sarà di edilizia residenziale sociale.