CORRELATI
Cronaca

Meteo, Ferragosto bollente. Ma da domenica temperature un po’ in calo. VIDEO

Cronaca

Troppo caldo, piscine prese d’assalto. VIDEO

Cronaca

Caldo, tutti in gelateria. Il gusto frutta è quello che rinfresca. VIDEO

Bene il turismo a Bologna, boom di stranieri. VIDEO

In testa vi sono gli americani, seguiti a ruota da tedeschi, spagnoli, inglesi, polacchi e francesi

BOLOGNA – Un turismo che nei numeri pareggia i livelli dello scorso anno con un boom di prenotazioni molto positivo. A dirlo i dati forniti dalla Regione, che guarda con ottimismo anche ai prossimi due mesi grazie alle iniziative culturali e sportive in programma. La Riviera rimane una delle mete più competitive ad agosto dopo un luglio più complicato sia per gli italiani sia per gli stranieri. Stranieri che, però, hanno confermato una crescita a cifra doppia dimostrando la grande attrattività dell’offerta regionale anche nei confronti dell’estero. Un turismo connotato dalla presenza di numerosi stranieri è anche quello che caratterizza il capoluogo. Fondazione Bologna Welcome lo dice chiaro e tondo: i dati sono particolarmente confortanti. La prima parte del 2025 ha registrato, infatti, una crescita del turismo sia per Bologna sia per la Città metropolitana. 

Grazie alla ricca programmazione culturale, alla grande offerta di attrazioni ricreative e sportive oltre alla varietà di eventi estivi, Bologna sta raggiungendo un’occupazione alberghiera in linea con i valori dello scorso anno toccando una media stimata a quota 77%. 

C’è, però, un’inversione di tendenza che riguarda gli arrivi: i flussi turistici stranieri hanno superato quelli italiani con una percentuale del 57%. Tra gli stranieri in testa vi sono gli americani, seguiti a ruota da tedeschi, spagnoli, inglesi, polacchi e francesi.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito