Chitarra, contrabbasso e sassofono per riportare le atmosfere delle origini della musica nata New Orleans
BOLOGNA – Un omaggio al jazz anni 30, con il trio Swing 31. Chitarra, contrabbasso e sassofono per riportare le atmosfere delle origini della musica americana che partita dal crocevia culturale di New Orleans, in Louisiana, si è poi diffusa in tutto il mondo. La serata musicale è uno dei tanti eventi di “Aldrovandi in piazza, un estate per tutti”, l’iniziativa di riqualificazione urbana portata avanti dal Comitato degli esercenti della zona per valorizzare uno degli spazi più centrali della città.
L’obiettivo principale è quello di favorire l’incontro tra residenti, commercianti e turisti potenziando la socialità responsabile con attività diverse e a basso impatto ambientale. Per tutta l’estate e fino al 28 settembre gli allestimenti temporanei per gli spettacoli e i laboratori creativi coinvolgeranno la comunità che abita o che frequenta la piazza, con un’attenzione particolare alla manutenzione e alla pulizia della piazza.
Un modo diverso e non invasivo per prendersi cura di un luogo della città molto frequentato, stimolando la partecipazione delle persone che, sfidando il caldo, affollano i tavolini dei locali della piazza. L’arte, la musica e la convivialitá anche per scoraggiare l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti che, soprattutto negli ultimi mesi, nella piazza è aumentata esponenzialmente.