CORRELATI
Cronaca

Metal detector mobili nelle scuole, se richiesti. VIDEO

Cronaca

Più strumenti per la sicurezza della Polizia Locale. VIDEO

Cronaca

Salta l’intesa sulla riclassificazione dei comuni montani. VIDEO

Caldo, aumentano del 7% le chiamate al 118. VIDEO

E del 2% gli accessi al pronto soccorso, le persone fragili quelle più a rischio

BOLOGNA – Gli accessi in pronto soccorso causati dal grande caldo non destano fortunatamente preoccupazione. A dirlo Paolo Pandolfi, il Direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda USL di Bologna, che dichiara un aumento del 7% delle chiamate al 118, vale a dire una decina di chiamate in più al giorno, i decessi legati al caldo pari a zero mentre gli accessi al Pronto soccorso fermi ad un +2%. Tuttavia il livello di attenzione è alto dato che, stando alle previsioni dei meteorologi, il grande caldo persisterà almeno fino a venerdì 4 luglio, ed è proprio l’esposizione prolungata a poter portare a conseguenze.

A presentarsi nei pronto soccorso a causa del caldo sono perlopiù persone con patologie. Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di base o di recarsi in un Cau. 

Tra i suggerimenti per affrontare il caldo: idratarsi bevendo tanto o assumendo frutta e verdura; evitare di consumare alcolici, caffeina, bevande frizzanti o zuccherate; infine evitare uno sbalzo termico di più di 7-8 gradi tra l’ambiente climatizzato interno e l’esterno.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito