E’ già tempo di saluti per Cambiaghi a Coverciano: l’esterno del Bologna è costretto ad abbandonare subito il raduno della Nazionale per un problema ad un polpaccio
BOLOGNA – E’ durato giusto il tempo di un allenamento in gruppo, il ritorno in azzurro di Nicolò Cambiaghi, chiamato in extremis da Gattuso per sostituire l’infortunato Kean: tempo di accusare un fastidio al polpaccio destro e di fare rientro a Casteldebole per le visite del caso. Niente Italia dunque per la freccia rossoblù, che a suon di assist e di gol si era ri-meritato una seconda chiamata in Nazionale, che però dovrà attendere per rivederlo, almeno fino alla prossima sosta, che potrebbe coincidere con i playoff per la qualificazione ai Mondiali, ma ne riparlerà eventualmente a marzo.
Resta quindi il solo Orsolini a tenere alto il nome del Bologna a Coverciano, e per le sfide contro Moldavia e Norvegia, che dovrebbero, salvo clamorose ed improbabili sorprese, certificare il secondo posto nel girone dell’Italia, ma soprattutto il primo dei norvegesi, domani di scena contro l’Estonia, già abbondantemente fuori dai giochi, in una gara che si preannuncia per questo scontata e da goleada, a sigillare una volta per tutte il gruppo I. Da una parte Orso a Chisinau con l’Italia, con calcio d’inizio alle 20.45 affrontando la Moldova, dall’altra Italiano e i suoi ragazzi, almeno quelli rimasti dopo le convocazioni con le rispettive Nazionali. Ripresa dei lavori prevista per domani a Casteldebole alle ore 11, per cominciare a mettere mano sul prossimo appuntamento, sabato 22 novembre a Udine, dando un’occhiata qua e là ai rossoblù in giro per il mondo.
Una lista nutrita, della quale però non farà parte il portierone Lukas Skorupski, alle prese con le terapie dopo la lesione di medio/alto grado dei flessori della coscia destra rimediata contro il Napoli, che lo costringerà a stare fuori almeno una quarantina di giorni. Un infortunio pesante, che però non gli ha fatto perdere fame ed entusiasmo, come lo stesso numero uno polacco ha mostrato sui social, rassicurando squadra e tifosi tramite una storia Instagram, con su scritto:
“Tranquilli, torneremo più forte di prima, ci vediamo presto al campo”. Al suo posto, in vista di Udine, dovrebbe tornare tra i pali Ravaglia, dopo la distorsione alla caviglia che lo ha tenuto fuori con il Napoli. Da valutare, tra gli altri, anche l’inglese Rowe, anche lui destinato all’infermeria, dopo il problema muscolare accusato sempre domenica sul finire del primo tempo della sfida contro i partenopei.