Sono arrivati i primi 9 giovani adulti, tra i 21 e i 25 anni, all’interno del carcere della Dozza. Nei prossimi giorni ne arriveranno altri, per un totale di 26. Il sottosegretario alla Giustizia Ostellari: “Via verso fine estate”
Si trovano già alla Dozza i primi 9 giovani detenuti dai 21 ai 25 anni provenienti dalle carceri minorili di Milano, Firenze e Treviso oltre che dal Pratello, mentre altri – anche da Catanzaro e Palermo – arriveranno nei prossimi giorni, fino ad arrivare ad un totale di 26 ragazzi. Poi si vedrà.
Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, che ha visitato la sezione distaccata dell’Istituto penale per minorenni in occasione del tanto contestato trasferimento, ipotizza comunque che si possa restare ad un numero inferiore ai 50 che era stato preventivato. Quanto agli spazi, assicura il sottosegretario, è garantita la separazione funzionale e pedagogica con il carcere per gli adultiA fine estate dunque dovrebbero essere pronti i tre nuovi istituti a Lecce, l’Aquila e Rovigo e il nuovo reparto dedicato ai giovani sarà restituito agli adulti. Anche in Emilia-Romagna poi, così come in Lombardia e Veneto, potrebbero essere realizzate le comunità socio-educative