CORRELATI
Cronaca

A Bologna nasce Fondazione Abitare, con l’affitto “civico”. VIDEO

Cronaca

Studenti in visita all’Interporto, una “cittadella” sempre più sostenibile. VIDEO

Cronaca

Lepore: “Albanese? Ci sono cose più importanti di cui occuparci”. VIDEO

Crescono i donatori di midollo in regione, l’appello di Polonara. VIDEO

L’assessore Massimo Fabi ha anche annunciato che in regione sarà avviato il prelievo del sangue anche a casa del donatore, per ridurre i tempi

BOLOGNA – In Emilia-Romagna cresce nel 2025 il numero delle prime donazioni di midollo osseo: sono già 70, sei in più di quelle registrate nell’intero 2024. E al 31 ottobre 2025 i donatori totali hanno toccato quota 5.573, con una proiezione di circa 7mila iscrizioni entro fine anno. Con un boom tra i più giovani: il 29% degli iscritti al Registro regionale ha, infatti, meno di 25 anni, collocando così l’Emilia-Romagna ben al di sopra della media nazionale che è del 17%. Solo nel 2024 ben l’84% dei nuovi iscritti rientrava sotto questa soglia di età. Sebbene i dati definitivi saranno validati dal Ministero attraverso il Centro Nazionale Trapianti e il registro italiano midollo osseo all’inizio del 2026, dimostrano l’andamento positivo del reclutamento e delle donazioni.
Durante la conferenza stampa si è collegato anche Achille Polonara, il cestista della nazionale, con un passato, tra le altre squadre, anche a Reggio Emilia e alla Virtus Bologna, operato di midollo osseo a settembre scorso dopo essere stato colpito da una leucemia mieloide acuta: “Per fortuna è andato tutto bene, è stato quasi un miracolo, perché mi davano quasi per spacciato- ha spiegato-. Naturalmente ringrazio la mia donatrice, una ragazza americana compatibile al 90%, perché è grazie a lei se sono qui. Invito tutti a donare perché così si possono salvare molte vite”.
L’assessore Massimo Fabi ha anche annunciato che in regione sarà avviato il prelievo del sangue anche a casa del donatore, per ridurre i tempi.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito