CORRELATI
Cultura e spettacoli

La Traviata firmata Talevi incanta il pubblico del Comunale. VIDEO

Eventi

Al via, col botto, Slow Wine Fair e SANA Food. VIDEO

Cronaca

Salute, screening cardiovascolari: “Importante è la prevenzione”. VIDEO

De Pascale e Lepore: “ItaliaMeteo resti al Tecnopolo”. VIDEO

L’ipotesi di trasferire l’Agenzia ItaliaMeteo da Bologna a Roma accende il confronto tra Governo e istituzioni locali. Regione e Comune parlano di una scelta non condivisa che rischia di indebolire il Tecnopolo e di avere ricadute occupazionali

BOLOGNA – La possibile decisione di trasferire l’Agenzia ItaliaMeteo dal Tecnopolo Dama di Bologna a Roma solleva forti perplessità tra le istituzioni locali. La notizia, emersa attraverso i dipendenti, avrebbe colto di sorpresa Regione e Comune.

Il presidente Michele De Pascale e il sindaco Matteo Lepore parlano di una scelta non condivisa che rischia di indebolire un polo strategico inserito nell’ecosistema scientifico del Dama, dove negli ultimi anni sono stati investiti fondi significativi nelle infrastrutture di supercalcolo dedicate alla modellistica meteorologica.

Oltre all’impatto sul sistema della ricerca, c’è preoccupazione per le ricadute occupazionali e per la nuova impostazione organizzativa che, secondo le amministrazioni locali, ridurrebbe il ruolo delle Regioni nelle scelte strategiche. Una vicenda che apre ora un confronto istituzionale sul futuro dell’agenzia.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito