CORRELATI
Cronaca

Priolo: “Per il Passante si sta andando avanti”. VIDEO

Cronaca

Esplode cabina del camion, gravissimo l’autista 66enne

Cronaca

Furto alla Basilica di San Luca, rotto il vetro della teca con l’icona della Madonna e rubati gioielli. VIDEO

Federconsumatori difende la legge regionale sugli affitti brevi. VIDEO

L’associazione che opera a tutela dei diritti dei consumatori è critica contro il Governo che ha impugnato la legge

BOLOGNA – “Norme equilibrate, non punitive degli operatori del settore e attente alle esigenze dei turisti”, così Federconsumatori dice la sua sulla legge regionale sugli affitti brevi. L’associazione che opera a tutela dei diritti dei consumatori è critica contro il Governo che ha impugnato la legge dopo aver fatto lo stesso anche con le norme della Toscana. Una decisione che porta nuovamente la Corte Costituzionale a doversi esprimere sulla materia. 

Legge che invece di essere contrastata – a detta di Federconsumatori – dovrebbe divenire punto di riferimento per tutte le Regioni, tenendo conto delle differenze territoriali. 

Confrontarsi sugli affitti brevi secondo Federconsumatori offre la possibilità di effettuare monitoraggi attenti a livello locale verificando occupazione, evoluzione dei prezzi e sicurezza dei turisti. Grazie alla legge regionale i Comuni dell’Appennino con una scarsa ricettività alberghiera potrebbero, ad esempio, puntare sul ruolo chiave degli affitti brevi. Ennesima dimostrazione di come la legge non sia affatto ideologica “a differenza – denuncia Federconsumatori – del comportamento di chi la impugna”. 

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito