Il tema della pace al centro di un incontro voluto da Legacoop, con una riflessione tra il giornalista Giovanni Egidio e l’Arcivescovo di Bologna
BOLOGNA – Il tema della pace è costitutivo per il mondo cooperativo e, per questo, è stato al centro di una riflessione tra il caporedattore di Repubblica Bologna Giovanni Egidio e l’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi nel corso dell’ultimo incontro alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano della rassegna “Cooperare per evolvere”, a cui Legacoop Bologna ha dato vita per il suo ottantesimo anniversario.
Si è oggi molto combattuti tra la necessità di fare qualcosa e il senso di impotenza, ma c’è un risveglio importante di partecipazione popolare, “un ottimo segnale di vitalità della società civile” a detta di Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna. Una mobilitazione che deve, però, essere incanalata per portare a nuove politiche senza che venga strumentalizzata.
Le cause vanno risolte, perché la pace – mette in guardia il Presidente della CEI – “non può essere soltanto una tregua”. Non bisogna rassegnarsi ad accettare la logica di una globalizzazione dell’impotenza ed è il dialogo l’unica via possibile.