Chiuso oggi l’istituto tecnico Aldini Valeriani, ma il fuoco non ha provocato altri danni
BOLOGNA – ll fumo ci ha messo poco a impadronirsi dell’aria tra via dell’Arcoveggio e via Bassanelli. Erano le sei del mattino, erba e letame secco hanno iniziato a bruciare lentamente e a fumare copiosamente dopo che un rogo era partito, probabilmente dai piumini dei pioppi, quelli bianchi, leggeri e svolazzanti di questo periodo, che se prendono fuoco fanno fiammate improvvise.
L’incendio, probabilmente partito dalla parte esterna dell’ippodromo, qualcuno potrebbe essersi divertito ad accendere qualche piumino, è arrivato dalle sterpaglie fino al cumulo di letame all’interno delle scuderie dell’Arcoveggio, che vengono ammassate all’esterno dei locali per poi essere smaltite una volta raggiunta una determinata quantità.
Niente fiamme e nessun danno alle strutture, ma tantissimo fumo che per ore ha invaso la strada ed è finito all’interno delle aule dell’istituto tecnico Aldini Valeriani, dove i vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno ordinato l’evacuazione. Niente scuola per i ragazzi dell’istituto, andati a casa o ripresi dai genitori nelle prime ore del mattino, vista l’aria irrespirabile che non consentiva di fare lezione. I pompieri, oltre ad aver provveduto alla messa in sicurezza della zona, cercano ora di risalire alle cause precise del rogo.