CORRELATI
Cronaca

Spaccata con auto ariete in una gioielleria di Piazza Cavour. VIDEO

Cronaca

Primo giorno di scuola, in Santa Viola il sindaco accoglie gli studenti. VIDEO

Cronaca

Prima campanella al Copernico: senza smartphone, ma con il governatore. VIDEO

Koan Lenaerts a Bologna: “La Ue deve restare unita per la propria sicurezza”. VIDEO

Il presidente della Corte di Giustizia dell’Unione Europea era in città in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico

BOLOGNA – Ospite d’onore alla Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università di Bologna è stato il presidente della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Koan Lenaerts, che ha tenuto una lectio magistralis al termine della quale ha ricevuto il Sigillum Magnum di Ateneo. E che è intervenuto parlando del ruolo dell’Europa in questo difficile momento internazionale, all’indomani del burrascoso incontro tra Zelensky e Trump.

“L’Europa può uscire con successo da questa crisi solo insieme, sulla base di un’idea di solidarietà. Quello che abbiamo visto molto bene ieri a Washington dimostra che dobbiamo agire fianco a fianco per la sicurezza europea, sia quella interna sia quella esterna. L’Unione Europea non è uno stato, direi anche fortunatamente, è un insieme di diversi stati, che se lavorano insieme nell’ambito di una struttura governativa e ordine giuridico comuni perché affrontare i problemi si affrontano meglio insieme che separatamente: moneta comune, mercato interno, lotta al cambiamento climatico, protezione della privacy in ambito digitale e naturalmente sicurezza interna e esterna. Dobbiamo condividere gli stessi valori: democrazia, rispetto della legge, diritti umani, pluralismo, tolleranza, uguaglianza e solidarietà”, ha detto Koan Lenaerts.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito