CORRELATI
Cronaca

Summit Trump-Putin senza accordo di pace, la delusione degli ucraini. VIDEO

Cronaca

Morte cerebrale per il 60enne punto da un calabrone

Sport

L’ultimo saluto a Franco Cresci, colonna del Bologna di un tempo. VIDEO

Bologna, Matteo Lepore il più apprezzato tra i sindaci delle grandi città

Mentre il governatore dell’Emilia Romagna, in carica da nemmeno un anno, è quarto e in risalita: la classifica di Affaritaliani

BOLOGNA – E’ Matteo Lepore, con il 58,7% dei consensi, il sindaco più apprezzato tra i primi cittadini delle grandi città italiane. E questo nonostante i disagi per i cantieri del tram e l’ennesima protesta per all’abbattimento di un albero (con i Verdi locali pronti a rompere l’alleanza, anche contro il parere del partito a livello nazionale). In seconda posizione il sindaco di Roma Roberto Gualtieri con il 56,9%. Terzo Massimo Zedda, primo cittadino di Cagliari.

E’ il dato principale del sondaggio realizzato dal 6 al 13 agosto per Affaritaliani da Roberto Baldassari, direttore generale dell’istituto demoscopico Lab21, che si basa su mille interviste.

Tra i governatori il primo posto resta a Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, con un consenso ancora in crescita al 67,9%. Al secondo posto Massimiliano Fedriga, Friuli Venezia Giulia, e terzo ancora un leghista, Attilio Fontana, presidente della Lombardia. Ma a tallonare il podio Michele de Pascale con il 60,5% degli apprezzamenti, il governatore dell’Emilia Romagna in carica da nemmeno un anno: da giugno, nella stessa classifica, ha scalato ben due posizioni.

Tra i partiti, nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia è appena sopra il 30%, la Lega stabile al 9% davanti a Forza Italia. Pd al 20% mentre il Movimento 5 Stelle è in forte crescita al 12,2%. Sotto quota 6% Alleanza Verdi Sinistra.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito