Lutto nel mondo della musica: è scomparso a 75 il compositore e discografico bolognese. A darne notizia Eros Ramazzotti
BOLOGNA – È lutto nel mondo della musica per la scomparsa all’età di 75 anni di Celso Valli, compositore, arrangiatore e produttore discografico bolognese e autore degli arrangiamenti originali per tutti i big della musica leggera, da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, da Gianni Morandi a Vasco Rossi.
A dare l’annuncio della morte è stato proprio Eros Ramazzotti con un post sui social: “Celso, mi mancherai maestro, un altro gigante che ci lascia”. Nato a Bologna il 14 maggio 1950, dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” Celso Valli ha iniziato la sua carriera come tastieristain una jazz band. Dagli anni Ottanta in poi, ha collaborato con personaggi come Mina, Gianni Morandi, Raf, Matia Bazar, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Giorgia, Andrea Bocelli, Il Volo, Renato Zero, Jovanotti.
Ha partecipato come direttore d’orchestra a numerose edizioni del Festival di Sanremo; l’ultima volta nel 2023, al fianco di Ultimo ed Eros Ramazzotti.
“Bologna perde uno dei suoi artisti più importanti” è il commento del sindaco Matteo Lepore a proposito della morte di Celso Valli. Il primo cittadino ricorda la volta che il musicista lo ha chiamato per mettersi a disposizione del Conservatorio. “Un caloroso abbraccio a tutti i suoi familiari e amici. Grazie Celso per averci dato lezioni di musica e dell’arte di arrangiare”, ha concluso Lepore.