Controlli dopo l’aggressione da parte di un 15enne straniero arrestato per tentato omicidio dopo che all’uscita da scuola, nei pressi della Meridiana di Casalecchio, ha colpito, probabilmente con un paio di forbici, un 17enne
BOLOGNA – Droga, coltelli e altre armi. Questo cercavano i carabinieri nei controlli intensificati che hanno visto i militari effettuare perquisizioni nelle strutture della provincia che ospitano i minori stranieri non accompagnati, al fine di prevenire episodi di violenza come quelli registrati negli ultimi giorni. In particolare l’aggressione da parte di un 15enne straniero arrestato per tentato omicidio dopo che all’uscita da scuola, nei pressi della Meridiana di Casalecchio, ha colpito, probabilmente con un paio di forbici un 17enne al culmine di una lite. I carabinieri hanno ritrovato, e consegnato alla responsabile di una struttura una serie di oggetti appuntiti e affilati che sarebbero potuti essere usati come armi e che all’interno del centro in questione non si possono detenere. Rasoi usa e getta, tubolari metallici, bastoni con la punta acuminata e altri oggetti contundenti, di cui non erano conosciuti i proprietari. Ritrovata anche una carta postepay e una tessera sanitaria, intestate ad un’altra persona e di cui il minore che le aveva non è stato in grado di giustificare la provenienza. il ragazzo è stato denunciato in stato di libertà con l’accusa di ricettazione. L’operazione è stata eseguita dai carabinieri della compagnia di Borgo Panigale, insieme alla S.I.O., la Squadra Intervento Operativo del 5° Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna” e al nucleo cinofili del Comando Provinciale di Bologna.
A San Giovanni in Persiceto invece i carabinieri del nucleo radiomobile hanno denunciato in stato di libertà un minorenne accusato del reato di porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere, e segnalato alla Prefettura di Bologna un altro minorenne come assuntore di sostanze stupefacenti. Tutto è nato dal controllo di tre giovani al parco pubblico Pettazzoni. Quando hanno visto i militari avvicinarsi hanno accelerato il passo per non essere fermati e una volta raggiunti si sono subito dimostrati nervosi. Uno dei tre è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico di quasi 20 cm, un altro con un paio di grammi di hashish.