L’inquilina, una 49enne del Bangladesh impiegata a tempo indeterminato, è rimasta sola nell’appartamento e non riesce a pagare l’intero affitto. Nuovo tentativo il 20 novembre. Adl Cobas: “Torneremo”
BOLOGNA – Gli attivisti di Adl Cobas si sono dati appuntamento alle 7 di mattina davanti al civico 54 di via Nicolò dall’Arca, in Bolognina. Qui vive Helena, 49 anni del Bangladesh, da 18 in Italia e dal 2009 in questo appartamento al primo piano. Il suo contratto di affitto scade ad aprile 2026, ma a fine marzo le è arrivato un avviso di sfratto, perchè è rimasta da sola, paga 300 euro ma non riesce a coprire l’intero canone di 600. Dopo che suo nipote, con cui condivideva questo appartamento al primo piano, si è trasferito in un’altra casa con moglie e figlio tramite i servizi sociali.
All’ufficiale giudiziario e all’avvocato del proprietario, che possiede l’intera palazzina di tre piani è stata proposta un’offerta di ripianamento del debito di 3.500 euro, offerta che però è stata rifiutata, ha fatto sapere Adl Cobas. “Oltre alla cifra chiediamo che Helena rimanga fino alla fine della scadenza del suo contratto”, dicono gli attivisti, mentre continua la ricerca di una nuova casa.
Dopo un confronto con Helena, l’ufficiale giudiziario ha rinviato lo sfratto al prossimo 20 novembre: sarà il quarto tentativo e Adl Cobas ha già indetto un altro picchetto.