CORRELATI
Cronaca

Oasi Felina di Pianoro, ecco i primi gatti salvati dalle violenze nella casa dell’orrore VIDEO

Cronaca

Bologna festeggia l’80esimo anniversario della Liberazione, il programma del 21 aprile. VIDEO

Cronaca

Pratello R’esiste, Lega all’attacco: “Da spostare”. Lepore firma ordinanza con divieti. VIDEO

Piccola rivolta al Pratello, Uil: “Il carcere minorile scoppia”

Alcuni giovanissimi detenuti si sono barricati in una sezione, sul posto i rinforzi della polizia penitenziaria

BOLOGNA – Ieri sera alcuni ragazzi, pare sei, rinchiusi nel carcere minorile del Pratello di Bologna, si sono barricati in una sezione spostando letti e armadi per bloccare l’ingresso, dopo aver tirato oggetti contro gli agenti di turno per farli allontanare.

Dopo l’inizio dei disordini è stato necessario far arrivare rinforzi di polizia penitenziaria, sia tra chi aveva finito il servizio sia dal carcere della Dozza. C’è poi voluto un lungo lavoro di mediazione per porre fine alla piccola rivolta e riaprire la sezione bloccata dai ragazzi.

Ma la protesta però secondo i sindacati della penitenziaria è segno di un profondo disagio, anche a causa di “un sovraffollamento cronico” – dice la Uil che aggiunge che la soluzione non è la nuova sezione per giovani adulti della “Rocco D’Amato, che diventerà a sua volta sovraffollata in breve tempo. “È di ogni evidenza che dopo il decreto Caivano, che ha prodotto maggiori ingressi negli Istituti Penali per Minorenni, non vi sono state le misure operative necessarie”, aggiunge la UIL.

Per il sindacato Sappe c’è anche il problema di una endemica disorganizzazione, dovuta a riforme sbagliate.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito