CORRELATI
Cronaca

Sicurezza in stazione, Madrid: “Vogliamo lavorare con i cittadini”. VIDEO

Cronaca

Vannacci all’attacco della Lega, Borgonzoni: “Uomo mediocre”. VIDEO

Cronaca

Referendum giustizia, le ragioni del no: “Una finta riforma”. VIDEO

Passo indietro di Salvini sulle risorse per le strade, Upi: “La nostra battaglia è riuscita”. VIDEO

In attesa di vedere nero su bianco, e anche di capire cosa succederà negli anni a venire, i presidenti di Provincia e delle città metropolitane almeno per ora tirano un sospiro di sollievo

BOLOGNA – Dopo settimane di pressing istituzionale da parte dell’Unione delle Province d’Italia, soprattutto quelle del nord, arriva un primo segnale incoraggiante sulla possibilità che il Governo riveda i tagli annunciati ai fondi destinati alla manutenzione delle viabilità provinciali in tutta Italia. Anche l’Upi dell’Emilia Romagna aveva lanciato l’allarme, perchè non sarebbe stato possibile riparare nemmeno le buche delle strade. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha fatto un primo passo indietro, garantendo la “piena disponibilità” a ripristinare le vecchie risorse per le Province per il 2025.

In sostanza, il governo è pronto a restituire agli enti provinciali 350 milioni di euro. A patto però che vengano spesi nei tempi previsti o se li riprenderà indietro, probabilmente per destinarli come in prima battuta al Ponte sullo stretto. In attesa di vedere nero su bianco, e anche di capire cosa succederà negli anni a venire, i presidenti di Provincia e delle città metropolitane almeno per ora tirano un sospiro di sollievo.

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

Cerca nel sito